il network

Sabato 17 Febbraio 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


SABBIONETA. DOMENICA 18 FEBBRAIO 2018 ALLE 16

Presentazione della mostra 'Sabbioneta e Charleville, Città Ideali dei Gonzaga'

Presentazione nel Teatro all'Antica dell'allestimento al Palazzo Ducale di Mantova

Presentazione della mostra 'Sabbioneta e Charleville, Città Ideali dei Gonzaga'

dal 18/02/2018

al 18/02/2018

Aggiungi al calendario http://www.ogliopo.laprovinciacr.it/arte/ogliopo/189065/presentazione-della-mostra-sabbioneta-e-charleville-citta-ideali-dei-gonzaga.html 17/02/2018 22:29:13 17/02/2018 22:29:13 40 Presentazione della mostra 'Sabbioneta e Charleville, Città Ideali dei Gonzaga' false DD/MM/YYYY

SABBIONETA - Gli orizzonti utopistici del pensiero umanistico e l’architettura dei Gonzaga: di questo e di molto altro ancora si parlerà domenica 18 febbraio 2018 al teatro All'Antica, alle ore 16, dove sarà presentata la la mostra Sabbioneta e Charleville, Città Ideali dei Gonzaga - Costruire, abitare, pensare in corso al Palazzo Ducale di Mantova (inaugurata a fine ottobre 2017).

Nel corso del Rinascimento, tra Quattrocento e Cinquecento, il tema della città assume un ruolo importante, in quanto luogo politico, motore delle dinamiche economiche e scena della magnificenza del potere. Per questo motivo, i principi architetti promuovono la sistemazione o l’ampliamento dei centri urbani, secondo rinnovati criteri di ordine e funzionalità. Firenze, Pienza, Urbino, Mantova, Ferrara abbelliscono così le città ereditate dalla storia, facendo per lo più riferimento alle forme misurate e perfette dell'umanesimo architettonico. Talvolta, come nel caso di Sabbioneta e Charleville, in Francia, si fondano addirittura città nuove.

Alla conferenza, con ingresso libero, introdotta dal sindaco Aldo Vincenzi e coordinata da Alberto Sarzi Madidini, interverranno Peter Assmann, direttore del complesso museale del Palazzo Ducale di Mantova, i curatori Paolo Bertelli e Gianfranco Ferlisi e lo storico dell’arte Giovanni Sartori. Al termine i presenti potranno apprezzare, con una visita guidata condotta da Sartori, la bellezza architettonica di Sabbioneta.