il network

Venerdì 24 Novembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

La MOSTARDA
Un fantastico concentrato di “archeologia alimentare” sulle nostre tavole

La MOSTARDA

 

Blog


L'economia collaborativa, è un fenomeno rilevante e in forte crescita

La sharing economy - Mario A. Maggioni

La sharing economy - Mario A. Maggioni

genere letture

Autore: Mario A. Maggioni          Editore: Il Mulino       Pagg.: 136      Prezzo: € 11,00

Aggiungi al calendario http://www.ogliopo.laprovinciacr.it/cultura/cultura/180690/la-sharing-economy-mario-a-maggioni.html 24/11/2017 08:10:02 24/11/2017 08:10:02 40 La sharing economy - Mario A. Maggioni Autore: Mario A. Maggioni          Editore: Il Mulino       Pagg.: 136      Prezzo: € 11,00 false DD/MM/YYYY

Affittare un appartamento con Airbnb, spostarsi con Blablacar, Uber o, più ecologicamente, con il bike sharing, cenare prenotando con Gnammo, dopo aver lasciato il cane a un dog-sitter trovato con Petme: benvenuti nel mondo della sharing economy e delle sue miriadi di applicazioni.

C'è chi la vede come una soluzione alla crisi, per compensare redditi falcidiati dalla globalizzazione e per assicurare prezzi minori rispetto al mercato. Ma è anche il regno del lavoro non tutelato, della concorrenza sleale, dell'elusione di standard, garanzie e imposte. Quali conseguenze avrà tutto questo sul nostro sistema economico e sulla nostra vita quotidiana?

Mario A. Maggioni insegna Politica economica all’Università Cattolica di Milano, si occupa di reti, innovazione ed economia comportamentale. Tra le sue recenti pubblicazioni «The whole breadth of reason: rethinking economics and politics»