il network

Mercoledì 19 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Casalmaggiore

Ecofiera, buon esordio

A partire dalle 11 di domenica, il Gasalasco presenterà prima il ‘Guerrilla Parking’ (la pulizia dei parchi cittadini) e poi il progetto del portale web partecipativo Oglio Po Partecipa!

CASALMAGGIORE - Buon esordio, sabato, per la seconda edizione dell'Ecofiera dell'Oglio Po, organizzata dal gruppo di acquisto solidale Gasalasco, che continua domenica. A partire dalle 11, il Gasalasco presenterà prima il ‘Guerrilla Parking’ (la pulizia dei parchi cittadini) insieme al sindaco Claudio Silla e poi il progetto del portale web partecipativo Oglio Po Partecipa!) insieme a Stefano Stortone, co-responsabile del portale. 

Grandi protagonisti, sabato pomeriggio in fiera, sono stati i laboratori, quelli per i bambini (giochi creativi e riciclati, giochi di legno e falegnameria, degustazione dell’acqua), numerosi e interessati, e anche quelli per gli adulti: una piccola folla, ad esempio, ha seguito il laboratorio su cosmesi e detergenza bio di Fabrizio Zago, e anche quelli di scartoria (Nicoletta Fasani) e tessitura manuale (Lavgon). Sostenuto l’afflusso tra gli stand (cibi, tessile, casa, informazione, associazioni) e nei punti di ristoro, anche se il clou è atteso per domenica. Apprezzato il concerto, alla sera, dei Riverside Jazz Quintet.

 I laboratori per bimbi e adulti tornano domenica, insieme ai dibattiti, a due dei quali parteciperanno figure di peso nazionale come Maurizio Pallante, fondatore del movimento per la decrescita felice (ore 16.15), e Alessio Ciacci, del direttivo dei Comuni Virtuosi e personaggio Ambiente Italiano del 2013. In serata l’aperitivo con la dosolese Marina Santelli, corista dei Sonhora.

07 Settembre 2013