il network

Lunedì 19 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


LA TRADIZIONE FOLK

Il nuovo cd del Gruppo Padano

Si intitola 'Canti della nostra Storia' e sarà presentato il 28 ottobre 2018 a Cremona e il 4 novembre 2018 a Piadena

Il nuovo cd del Gruppo Padano
Aggiungi al calendario http://www.ogliopo.laprovinciacr.it/musica/cultura-e-spettacoli/207032/il-nuovo-cd-del-gruppo-padano.html 19/11/2018 19:11:13 19/11/2018 19:11:13 40 Il nuovo cd del Gruppo Padano false DD/MM/YYYY

PIADENA - Il Gruppo Padano di Piadena continua con la sua preziosa opera di ricerca. L’ultima sua realizzazione è un cd intitolato ‘Canti della nostra Storia. Dall’Unità d’Italia alla prima guerra mondiale, dal Fascismo alla Costituzione’. «Si tratta di 22 brani – spiega Sergio Lodi – le cui registrazioni sono state effettuate dal Gruppo Padano in tempi e con formazioni diverse».

Nella prima traccia, ad esempio (‘Noi vogliam che ricchi e poveri’), si trovano anche le voci del compianto Delio Chittò e di Amedeo Merli, l’ex Duo di Piadena. Ci sono poi le voci di Ivan Bini, Giovanni Corbelli, Maria Grazia Foglio, Bruno Fontanella, Luigina Oneda, Ortis Robusti, Leardo Taraschi, Davide Usberti, Ines Serventi (quest’ultima in una registrazione effettuata a Cremona nel 1964 da Lodi), Simona Maffini, Ornella Leorati, accompagnate dalle fisarmoniche di Gianni Peroni, Gino Tonini, Walter Toscani e dalla chitarra di Sergio Lodi.

«La scelta dei canti si può sinteticamente suddividere in quattro parti», aggiunge Lodi. «La prima è dedicata all'Italia dopo l'Unità e alle condizioni sociali delle classi lavoratrici e l'emigrazione. La seconda alla prima guerra mondiale. La terza al primo dopoguerra con le rivendicazioni sociali e la repressione e il Fascismo. La quarta, infine, alla lotta di Liberazione dal nazifascismo». Qualche titolo? ‘Sebben che siamo donne’, ‘La tradotta’, ‘Fuoco e mitragliatrici’, ‘Gorizia’, ‘Povero Matteotti’, ‘Canto dei deportati’, ‘La brigata Garibaldi’, ‘Bella ciao’.

Il cd sarà presentato nel corso di una serata il 28 ottobre 2018 a Cremona e il 4 novembre 2018 a Piadena, nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e i 70 anni della Costituzione italiana.
Per qualunque informazione e per concordare eventuali concerti del Gruppo Padano si possono contattare sergio.lodi@alice.it e smaffini@libero.it.