il network

Giovedì 30 Marzo 2017

Altre notizie da questa sezione

Blog


Sabato 14 gennaio

Al Sound ore 22.30 ritorno di Davide Zilli e i Jazzabbestia

Davide Zilli e i Jazzabbestia al Sound di Soresina

dal 14/01/2017

al 14/01/2017

genere jazz

Aggiungi al calendario http://www.ogliopo.laprovinciacr.it/musica/musica/158167/al-sound-ore-22-30-ritorno-di-davide-zilli-e-i-jazzabbestia.html 30/03/2017 12:46:03 30/03/2017 12:46:03 40 Al Sound ore 22.30 ritorno di Davide Zilli e i Jazzabbestia Via Muzio da Soresina, 26015 Soresina CR, Italia false DD/MM/YYYY

Professore di Italiano al mattino, cantautore-pianista di sera, Davide "Dada" Zilli si forma con una lunga gavetta di pianista classico, diplomandosi al Conservatorio di Milano. Successivamente perfeziona lo studio del pianoforte jazz con Roberto Cipelli (Paolo Fresu Quintet).
Nel 2002 inizia a scrivere canzoni proprie e viene subito selezionato per i corsi di “Fronte del palco” al Centro Musica di Modena.
Qui perfeziona le proprie canzoni e il proprio Live sotto la guida di Manuel Agnelli, Gianni Maroccolo, Cristina Donà, Sergio Carnevale.
Nell’ambito di questa esperienza si esibisce in seguito nello spettacolo “Reload”, sotto la supervisione di Cristina Donà e Alberto Cottica (Modena City Ramblers). In seguito studia canto con Daniela Panetta, cantante jazz già collaboratrice di Paolo Conte.
Negli ultimi anni si è esibito con successo in vari locali e manifestazioni in tutta Italia, collaborando spesso anche col mondo del cabaret milanese, e venendo premiato in diversi concorsi.

La sua musica miscela pop e jazz nelle forme più varie, seguendo una linea che va dal cantautorato italiano più obliquo e stralunato (Conte, Caputo, Jannacci) fino ad Elvis Costello e Randy Newman.
Nel 2010 è uscito il suo primo album “Coinquilini” coprodotto con Roberto Alessi (dj collaboratore della Ishtar Records). Il singolo omonimo, remixato per la radio dal dj Robert Passera e da Daniele “Bengi” Benati (cantante dello storico gruppo funk Ridillo), è entrato nella “Indie Music Like” piazzandosi alla n.23. Nel frattempo è uscito anche il videoclip ufficiale di “Coinquilini”, per la regia di Gisella Bianchi (collaboratrice di Milena Gabanelli per "Report").
E' appena uscito il suo secondo album "Il congiuntivo se ne va" (Aemme Records), con il singolo "Mezza fidanzata" (il video vede sempre Gisella Bianchi alla regia).
Come autore ha collaborato con Paolo Belli, che ha reinterpretato la sua canzone "La ragazza di Londra" nel nuovo album “Giovani e Belli”. Nel frattempo ha proseguito l’attività di pianista classico, dando vita, con l’Eos Ensemble, a un applaudito spettacolo di musica e teatro dedicato a Ennio Morricone. Ha inoltre partecipato alla composizione della colonna sonora del video “Ivan Goll a Parma”, realizzato dal regista tedesco Thomas Martius in collaborazione con le università di Barcellona, Parma, Oxford.
Attivo anche in campo letterario, ha pubblicato un libro sul poeta e anglista Roberto Sanesi per le Edizioni di Storia e Letteratura di Roma, e dello stesso autore ha collaborato all’Oscar Poesia per la Mondadori.

Formazione:

Davide Zilli - piano e voce

Alberto Venturini  - Batteria cori

Gianni Satta - Tromba

Alessandro Cassani  - basso

Per info: 0374 342346 - https://www.facebook.com/pg/foodmusicSound/about/?ref=page_internal

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000