il network

Mercoledì 24 Ottobre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


METEO

Da mercoledì torna la pioggia

L'alta pressione si opporrà all'avanzata di una perturbazione in arrivo dalla Spagna che provocherà un peggioramento soprattutto sui settori occidentali

Da mercoledì torna la pioggia

Prima parte della settimana all'insegna del tempo tutto sommato discreto, con temperature miti di giorno, mentre da mercoledì è previsto un peggioramento sui settori occidentali per l'arrivo di una perturbazione dalla Spagna. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge –: questo avvio di Autunno si caratterizza per la mancanza delle vere perturbazioni atlantiche, a causa di un anticiclone sempre ingombrante in Europa”.

Tempo discreto e clima mite caratterizzano questa seconda settimana di Ottobre. A parte qualche incertezza sui rilievi del Centro Sud sarà il sole a prevalere sulle nostre Regioni. Il clima risulterà mite, specie di giorno, con massime che saranno sopra le medie del periodo. I valori potrebbero toccare i 25°C sulla Pianura Padana e in Toscana, 23-24°C su Lazio, Umbria ed Isole Maggiori, tra 20 e 23°C sul resto del Sud e sul versante adriatico per via di infiltrazioni di aria fresca dai Balcani.

Tra mercoledì e giovedì arriverà una perturbazione dal Mediterraneo occidentale. L'alta pressione in rinforzo sul Baltico contrasterà con un'ampia ruota di bassa pressione di provenienza atlantica. Lo spostamento dei massimi sull'Europa nordorientale consentirà a un fronte nuvoloso di raggiungere le nostre regioni, coinvolgendo in particolare i versanti occidentali italiani. Piogge e qualche temporale, talora di forte intensità, potranno interessare Nord Ovest, Sardegna e Toscana per poi estendersi a Lazio e Sicilia. “Sul resto della Penisola la situazione rimarrà per il momento invariata” - concludono da 3bmeteo.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI FOTO E VIDEO

08 Ottobre 2018