il network

Martedì 21 Agosto 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


PIADENA. DA FEBBRAIO A MAGGIO 2018

L'archeologia sperimentale sbarca al museo Platina

Quattro incontri per 'Gesti & Materie'

L'archeologia sperimentale sbarca al museo Platina

PIADENA - ‘Le fibre tessili: dal filo al tessuto nelle società pre-protostoriche’. Questo sarà il tema affrontato domenica 18 febbraio 2018 alle 16 nell'ambito del ciclo ‘Gesti & Materie’ organizzato dal civico museo archeologico Platina e dedicato all'archeologia sperimentale, una disciplina che attraverso l’acquisizione pratica delle competenze legate all'intero ciclo produttivo di una classe di materiali, fornisce maggiori informazioni sul contesto materiale, culturale e sociale di cui un reperto è frutto.

I ricercatori sperimentali, in questo ciclo di quattro incontri (tutti con inizio alle 16), illustreranno, in un dialogo attivo col pubblico e attraverso dimostrazioni e riproduzioni di oggetti, i temi della trasformazione e lavorazione delle fibre tessili, degli alimenti, del bronzo e della pietra levigata.

IL PROGRAMMA

Domenica 18 febbraio 2018 alle 16: ‘Le fibre tessili: dal filo al tessuto nelle società pre-protostoriche’, a cura di Manuela Amadasi e Monia Pederneschi.

Domenica 18 marzo 2018 alle 16: ‘Il cibo nell'antichità: l’uomo che trasforma il cibo e il cibo che trasforma l’uomo’, a cura di Ylenia Borgonovo.

Domenica 15 aprile 2018 alle 16: ‘La fusione del bronzo: la tecnica di fusione a cera persa nella protostoria’, a cura di Simone Pedron - Tramedistoria.

Domenica 20 maggio 2018 alle 16 ‘La pietra levigata: dai luoghi di approvvigionamento delle materie prime a tempi, fasi e strumenti di lavorazione delle asce in pietra levigata’, a cura di Mauro Cinquetti.

Costo: biglietto di ingresso più 6 euro con visita guidata.

12 Febbraio 2018