il network

Venerdì 18 Gennaio 2019

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA. AMARCORD ANNI '80

Metti in posa nove amici fotografi

Dall’archivio Boiocchi uno scatto pieno di fascino

Metti in posa dieci amici fotografi

Vittorio Patelli, Oscar Bosio, Giuseppe Faliva, Osvaldo Pegorini, Oscar Pegorini, Mino Boiocchi, Giorgio Carboni, Giuseppe Muchetti e Gabriele Donida

CREMONA - Metti  in posa nove amici, nove colleghi fotografi abituati invece a mettere in posa i soggetti da ritrarre. Nove più o meno giovani, ma tutti amici, colleghi e maestri nella loro arte nella Cremona dei primi anni ‘80  riuniti nello studio Art Photo di Boiocchi e Carboni quando ancora si trovava in fondo a via Filzi, vicino alla ruota di un mulino.

Oggi si chiama selfie, a quei tempi autoscatto e il risultato eccolo, nella bellissima, morbida e un po’ nostalgica fotografia in bianco e nero uscita dall’archivio Boiocchi. Da sinistra si riconoscono Vittorio Patelli, Oscar Bosio, Giuseppe Faliva, Osvaldo Pegorini, Oscar Pegorini, Mino Boiocchi, Giorgio Carboni, Giuseppe Muchetti e Gabriele Donida.  In giacca e cravatta Bosio e Pegorini, più casual gli altri, in maglione o in maniche di camicia, fra le mani attrezzature per quegli anni d’avanguardia. Sulle loro teste il bank che offre una illuminazione morbida e soffusa, alle spalle la macchina del vento. Lo sfondo bianco, infinito,  un ‘continuo’ con il pavimento, sembra  accogliere in un abbraccio ideale quegli amici animati dalla stessa passione. Qualcuno se ne è andato, lasciando però in eredità il prezioso seme dell’amicizia.

10 Gennaio 2019