il network

Lunedì 18 Giugno 2018

Altre notizie da questa sezione

in corso:

Blog


17 febbraio 1954

Oscar: stupore per la designazione della "scandalosa" Ava Gardner di Mocambo

Cremona: pronte le nuove case al Villaggio Po

Oscar: stupore per la designazione della

La fine della chimica nella farmacologia: è tempo della terapia cellulare, medicine dai veterinari dei macelli. Non si usa il termine, ma si stanno già sperimentando le "staminali"

(...) Da animali giovani appena macellati, o da feti d'animali, appena estratti dalla nutrice; ma anche da liquidi fisiologici ricchi di cellule. Eu? trano specialmente in considerazione, come fornitori di cellule, organi di giovani vitelli o di feti di vitelli, e quanto ai liquidi: il sangue, la bile, il liquido cerebro-spinale, la saliva, l'orina ecc. Per esempio: il cervello di un giovane vitello o di un feto di vitello serve ottimamente per curare le cellule nervose dell'uomo che non adempiano più. in seguito a lesioni, alle loro funzioni. Le ghiandole endocrine sono preziose per una infinità di malattie: l'ipofisi, nel nanismo nell'obesità ecc.; la tiroide, oltreché nel nanismo e nell'adiposità, nel reumatismo, nella gotta, nella deficienza intellettuale ecc.; le paratiroidi, nella decalcificazione del sangue e sue conseguenze; la milza, che viene definita una vera officina terapeutica », nella linfopenia, nell'anemia, nelle infezioni ecc.; il pancreas nelle enteriti, nel diabete, ecc.; la ghiandola surrenale nell'indebolimento, nel dimagrimento,,nell'artrosi eccetera; le ghiandole genitali, che celano incommensurabili ricchezze, dispensatrici di vigore fisico e psichico, in una lunga serie di mali e perfino nel vincere il vizio dell'alcool, del fumo e della morfina. Si aggiungano, come grandi fornitori di mezzi curativi, il cuore, il fegato, la mucosa deìlo stomaco, le ossa, il midollo osseo, i reni, la placenta... Le cellule di'tutti questi organi, perchè possano esplicare il loro benefico effètto, de- Vono essere vive, il termine massimo che può decorrere dall'uccisione della béstia alla loro utilizzazione. è di 4 ore, ma più breve sarà e meglio sarà. Per rendermi conto di coma esse vengano immesse nel corpo del paziente ho assistito alla cura di una ventina di ammalati nella clinica del dottor Giovanni Keller, a Vienna. Mentre la sala d'aspetto era già al completo, ho visto giungere dal macello, in un recipiente, gli organi ordinati dal Keller e prelevati pochi istanti prima dal corpo della bestia. Prelevati non dal macellaio, certo, ma da un veterinario. Ciascun pezzo era chiuso separatamente in una scatola di cristallo ...


HOLLYWOOD, 16. — Più di 13.000 lavoratori delle industrie cinematografiche, dai produttori agli agenti pubblicitari, hanno votato per le designazioni al Premio Oscar, fra le quali hanno provocato una certa sorpresa quelle ai Ava Gardrter, per la parte, «eccitante» da lei sostenuta in «Mocambo» e di Burst Lancaster, il rude sergente di « From here to eternity ». Sono state designate anche Leslie Caron, Audrey Hepburn e Maggie Mcnamara per le parti rispettivamente sostenute in « Lilì », « Roman Holiday » (Vacanze romane), 3 « The moon is blue» (La vergine sotto il tetto) . Anche Deborah Kerr è stata designata per la sua parte in « From here to eternity ». Altri candidati per l a conquista della fatidica statuetta d'oro, che verrà consegnata il 2 marzo, sono Marlon Brando per « Giulio Cesare », Richard Burton per « The robe» (La tunica), Montgomery Clift per « From here to eternity », e William Holden per «Stalag 17».

16 Febbraio 2018