il network

Domenica 19 Novembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


13 settembre 1965

Cremona e i suoi bassifondi storici

Cremona e i suoi bassifondi storici

Ecco un quadro riassuntivo della popolazione cremonese residente nelle ex-caserme «S.Martino»,  «Pagliari», «Sagramoso» e «Sant'Omobono»

Entriamo nei bassifondi di Cremona. Vorremmo avere la penna di Victor Hugo quando scrisse i « Miserabili » ed il cuore di quanti, con un coraggio che stupì e commosse il mondo, svelarono i « misteri del ventre di Parigi ». Questa inchiesta pre senta infatti tutte le caratteristiche di una denuncia che tocca da vicino la nostra coscienza di uomini e di cremonesi. Perchè non è stato mai fatto nulla nel passato? I nostri pubblici amministratori, anche quelli che più degli altri vantarono « benemerenze e sensibilità sociali ». perchè non agirono? 

 

Il « materiale umano » che abbiamo avuto modo di avvicinare non lascia dubbi sulle conseguenze di un certo «sistema» di vita condizionato dall'ambiente: l'alloggio antigienico, malsano, insufficente (si tratta di ex-conventi e la gente convive nelle antiche celle monastiche : ogni famiglia ha da una a due celle a disposizione) ha generato la diffusione di malattie sociali facilmente immaginabili, oltre alle difficoltà di un adeguato sviluppo fisico e psichico dei bambini.

09 Settembre 2017