il network

Martedì 13 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


16 ottobre 1993

Festa per Tognazzi

Oggi l'inaugurazione delle nuove sale Rivive il Roxy

Festa per Tognazzi

Serata di gaia con la prima dell'ultimo film di Salvatores, presente il cast, per l'apertura del cinema di Leopardi. Due film su un maxi-schermo in Galleria XXV Aprile

Sale Tognazzi 1 e 2, il giorno dell'inaugurazione  è arrivato ed è destinato a trasformare per qualche ora Cremona in una sorta di succursale di Cinecittà. Il nome di Giorgio Leopardi, produttore e imprenditore cinematografico, ha fatto si che numerosi personaggi dello spettacolo garantissero la loro presenza. La maggior parte dei cremonesi resteranno ai margini dalla serata di gala all'interno delle sale Tognazzi, ma per tutti gli esclusi — meno di mille persone hanno potuto trovare posto nei due cinema ricavati all'interno del vecchio Roxy — sono previste iniziative per non lasciare la città del tutto a bocca asciutta.

L'appuntamento per chi è senza invito è innanzi tutto sotto la galleria XXV Aprile, dove su un maxi-schermo che misura 2 metri e mezzo per 2 saranno proiettati due film interpretati da Ugo Tognazzi. Si tratta di Romanzo popolare e di Ultimo minuto. Quest'ultimo film, girato da Pupi Avati, è ambientato nel mondo del calcio ed ha un finale drammatico. In Romanzo popolare, invece, accanto all'attore cremonese recitano Ornella Muti e Michele Placido. In questo film diretto da Mario Monicelli nel '74, Tognazzi offre una delle sue interpretazioni più sofferte e accattivanti. 

Dopo la parentesi cinematografica, il maxi-schermo della Galleria servirà per trasmettere in diretta, a partire dalle 20,30, lo show che avrà luogo all'interno delle due sale Tognazzi prima della proiezione di Sud, l'ultimo film di Gabriele Salvatores. Lo spettacolo — cui interverrà anche il violinista russo-'cremonese' Sergej Krylov — sarà trasmesso in diretta anche da StudioRadio.

Sono previsti comunque altri momenti pubblici. Nel pomeriggio, dopo la conferenza stampa cui dovrebbero partecipare i giornalisti delle principali testate nazionali, attraverso le vie del centro si snoda  un corteo di celebrità. All'incontrò con la stampa al Trecchi seguirà dapprima una visita alle nuove sale cinematografiche e successivamente un breve ricevimento in Comune. I partecipanti alla conferenza si muoveranno a piedi, attraversando così corso Garibaldi e corso Campi e poi la zona di piazza Cavour.

Alla sera, seguirà un analogo corteo che effettuerà un percorso inverso, dalle sale Tognazzi a palazzo Trecchi, dove è previsto un rinfresco rigorosamente riservato agli invitati. Il mondo del cinema e dello spettacolo in genere sarà presente con nomi di prestigio. La lista di chi ha aderito è lunghissima. Sarà presente l'intero cast di 'Sud' a partire dal regista Gabriele Salvatores. Oltre alla famiglia Tognazzi ci saranno Ornella Muti, Gillo Pontecorvo, Bernardo Bertolucci, Francesca Neri, Edwige Fenech, Michele Placido, Paolo Villaggio, Alessandro Benvenuti, Sandra Mondaini, Stefania Sandrelli e moltissimi altri.

15 Ottobre 2018