il network

Lunedì 22 Ottobre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


20 dicembre 1958

Dallo spazio il messaggio natalizio di Eisenhower via satellite

Dallo spazio il messaggio natalizio di Eisenhower via satellite

L'eccezionale lancio effettuato a Cape- Canaveral: il missile è stato teleguidato nell'orbita prestabilita; il satellite "Atlas 1,, pesa quasi quattro tonnellate; uno straordinario congegno elettronico per registrare e ritrasmettere informazioni

Ore 21,15' del 19 dicembre 1958: per la prima volta da che esiste il mondo, una voce umana viene rinviata dallo spazio verso la Terra. Si tratta della voce del Presidente ' americano  Eisenhower, voce che discende da un satellite ruotante attorno al globo ad un'altezza di quasi mille chilometri. 


Ecco il testo del messaggio del Presidente Eisenhower ritrasmesso dal satellite « Atlas »: « Parla il Presidente degli Stati Uniti. Grazie alle meraviglie del progresso scientifico la mia voce vi giunge da un satellite che viaggia nello spaziò. Il mio messaggio è semplice. Con questo mezzo unico io comunico a voi e a tutta l'umanità il desiderio dell'America di pace sulla Terra e di buona volontà verso gli uomini di tutto il mondo ».
 
Con questo messaggio di
sapore natalizio può dirsi cominciata
la fase realizzatrice
dell'epoca che vedrà l'uomo
salire negli spazi.
Con questo messaggio di sapore natalizio può dirsi cominciata la fase realizzatrice dell'epoca che vedrà l'uomo salire negli spazi.

11 Dicembre 2017