il network

Sabato 18 Novembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


13 FEBBRAIO 1959

Antichissimo il mercato del lunedì a Soresina

Antichissimo il mercato del lunedì a Soresina

Il 2 marzo del1492 Ludovico Maria Sforza duca di Milano concesse il privilegio di : "avere ed aprire il lunedì di ogni settimana in perpetuo e a sua comodità un pubblico mercato „

Ma come e quando è sorto il mercato di Soresina? Bisogna ritornare indietro di qualche secolo per arrivare all'anno 1492 e precisamente al giorno 2 marzo, in cui,datato da Vigevano, arrivava alla Comunità soresinese il documento con il quale Ludovico Maria Sforza Duca, di Milano, s i degnava di concedere alla fedele Soresina il privilegio di poter avere e aprire il lunedì di ogni singola settimana in perpetuo e a sua comodità un pubblico mercato». Questa concessione fatta dal duca di Milano fu confermata ancora il 26 agosto 1522 ed approvata dal Senato di Milano il 27 maggio 1523.
Sino alla metà del secolo scorso, nei giorni di pubblico mercato.si usava esporre, fissata ad un angolo della piazza maggiore una bandiera di tela rude sulla quale era dipinta la donna della leggenda reggente nella destra un castello e nella sinistra una fascia che a modo di corona le cingeva il capo colla scritta a Sol Regina ». La presenza della bandiera indicava che era proibito ai rivenditori di fare incetta di qualunque mercanzia. Quando la bandiera veniva tolta il mercato si apriva alla libera concorrenza.

IL PDF

10 Febbraio 2017