il network

Domenica 22 Luglio 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Nuova laurea in ingegneria musicale e acustica

Redatta una nuova convenzione tra il Comune di Cremona e il Politecnico di Milano sul Polo Territoriale di Cremona

Nuova laurea in ingegneria musicale e acustica

CREMONA - Offerta universitaria ampliata ed inserita nelle linee di sviluppo riguardanti economia digitale, agroalimentare, musica e suono. Un atto importante per la città ed il territorio. E’ stata redatta una nuova convenzione tra il Comune di Cremona e il Politecnico di Milano sul Polo Territoriale di Cremona, già approvata dalla Giunta, esaminata oggi dalla Commissione consiliare Sviluppo, Lavoro, Istruzione presieduta dal Consigliere Santo Canale e in votazione al prossimo Consiglio comunale.

Nella convenzione il Politecnico garantisce la permanenza in città della sue sede per almeno i prossimi dieci anni, dentro ad un progetto ampio e strutturato che consiste nella valorizzazione e nell’ampliamento dell’offerta formativa e di ricerca sempre più legata alle linee di sviluppo del territorio, come dimostra l'avvio a Cremona dall'anno accademico 2018/19 di un corso di laurea magistrale denominato Music and Acoustics Engineering. Questo è il primo corso di laurea del genere in Italia ed è uno dei corsi più completi sulle tecnologie musicali e l'acustica musicale del mondo. Sarà suddiviso in due percorsi, uno in Music Engineering ed uno in Acoustic Engineering, con 120 crediti interamente dedicati alla musica, all'audio e all'acustica. Il corso di laurea Magistrale è l'evoluzione dei due percorsi di Musical acoustics nei corsi di Computer Science and Engineering and Telecommunication Enguneering del Politecnico di Milano e li sostituisce completamente. 

Il Comune di Cremona, da parte sua, ha previsto di dare un contributo annuale al Politecnico pari a 54mila euro (540mila euro in dieci anni). Questo finanziamento è parte di un finanziamento complessivo di  71mila euro, di cui 17mila saranno destinati a mantenere il contributo ad Acsu, Associazione cremonese studi universitari fondata nel 2002, che sostiene i corsi di laurea del Politecnico attraverso una specifica convenzione triennale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

16 Marzo 2018