il network

Mercoledì 12 Dicembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


UNIVERSITA'. DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2018

Autunno di formazione per il Campus di Cremona del Politecnico di Milano

Corsi innovativi su diversi temi, dal food sustainability ai big data, e una conferenza del grande matematico Alfio Quarteroni

Autunno di formazione per il Campus di Cremona del Politecnico di Milano

CREMONA - Sarà un autunno ricco di novità formative per il Campus di Cremona del Politecnico di Milano. Il calendario, già fitto di eventi, prevede quattro corsi di formazione permanente realizzati in collaborazione con il CRIT - Polo per l’Innovazione Digitale di Cremona e una conferenza sui Modelli Matematici tenuta del grande matematico Alfio Quarteroni.

Tutte le iniziative sono rivolte non solo a studenti e laureati del Politecnico di Milano, ma anche a manager di impresa, liberi professionisti, consulenti, aspiranti imprenditori e a tutti gli interessati alle diverse tematiche proposte.

Il programma

Sabato 22 settembre 2018 – Corso di formazione permanente “FOOD SUSTAINABILITY E INNOVAZIONE DIGITALE” presso il Consorzio CRIT dalle 9 alle 13. Partendo da un inquadramento generale del concetto di sostenibilità alimentare, il corso permetterà di comprendere il ruolo dell’innovazione digitale nel garantire prodotti alimentari più sostenibili, sicuri e di qualità, consentendo al tempo stesso di migliorare l’efficienza aziendale.

Sabato 20 ottobre 2018 - Corso di formazione permanente “LEAN AND AGILE BUSINESS MODELING” presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano dalle 10.15 alle 13.15 e dalle 14 alle 17. L’obiettivo del corso è quello di spiegare il processo di formulazione strategica per il lancio di un nuovo business ed il rilancio/rinnovamento di uno esistente attraverso l’analisi di Strategy&Business Modeling, Venture/Startup Financing, Lean and Agile Development for Startup.

Sabato 10 novembre 2018 - Conferenza "MODELLI MATEMATICI PER LA MEDICINA, L'AMBIENTE E LO SPORT" presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano dalle 10 (durata prevista circa due ore). Il grande matematico Alfio Quarteroni racconta i segreti di iHeart, progetto che riproduce il cuore attraverso un modello matematico e virtuale. La conferenza sarà l'occasione per capire come la matematica possa collegare mondi apparentemente lontani e come i numeri e i modelli matematici possano avere un'utilità ed essere applicati in tutti i settori, dallo sport alla medicina, aiutando a salvare vite. La partecipazione all’evento è gratuita.

Venerdì 23 novembre 2018 - Corso di formazione permanente “BIG DATA ANALYTICS” presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano dalle 14.30 alle 18.30. Il corso vuole fornire un’introduzione ad ampio spettro al mondo big data, mettendo in evidenza i problemi che si possono gestire e le tecnologie disponibili, oggetto per una analisi attenta e dettagliata delle enormi moli di dati disponibili oggi.

Venerdì 14 dicembre 2018 - Corso di formazione permanente “PHYTON” presso il Consorzio CRIT dalle 14 alle 18. Il corso si propone di fornire un’introduzione al linguaggio di programmazione del momento. L’obiettivo è quello di spiegare le basi del linguaggio, i diversi stili di programmazione e le molte opportunità offerte dalle diverse librerie disponibili.

Per maggiori dettagli sulle cinque iniziative è possibile consultare il sito www.polo-cremona@polimi.it oppure inviare un'email a segreteria-cremona@polimi.it.

06 Agosto 2018