il network

Mercoledì 26 Aprile 2017

Altre notizie da questa sezione

Blog


Casalmaggiore

Espressione artistica, il nuovo corso con il designer dei grandi stilisti amato da Rolling Stones

Lunedì 11 febbraio (ore 21) la presentazione con il grafico Armando Chitolina

Espressione artistica, il nuovo corso con il designer dei grandi stilisti amato da Rolling Stones

Chitolina tra l'assessore Ettore Gialdi e il funzionario Roberta Ronda

Casalmaggiore - Lunedì 11 febbraio (ore 21) si terrà la presentazione del nuovo corso di Espressione Artistica della Scuola di disegno Bottoli presso la sala ex Zuccherificio di Via Mazzola 43/A. Novità assoluta fra i corsi tradizionalmente proposti dalla Scuola di disegno “G.Bottoli”, il corso sarà tenuto da Armando Chitolina e si articolerà in 14 incontri, il lunedì dalle 20.30 alle 23.00, dal 4 marzo al 10 giugno.
Il corso si prefigge lo scopo di aiutare a sviluppare le propensioni e le inclinazioni artistiche dei partecipanti, sia i principianti che si avvicinano per la prima volta al “fare arte”, sia i dilettanti che praticano già autonomamente un'attività artistica non per professione, ma per l’amore della cosa in sé, il rifiuto della noia, il dilettarsi della vita. Il corso non è finalizzato all’apprendimento accademico delle varie tecniche artistiche, ma all’utilizzo libero delle medesime. Sarà il docente a guidare di volta in volta, e secondo le esigenze di ciascuno, al corretto uso dei materiali espressivi. Durante gli incontri ogni partecipante avrà l’opportunità di sperimentare e utilizzare le tecniche più idonee alla propria sensibilità e differenti fra loro.
Finalità del corso sarà:
- ottenere maggiore consapevolezza e padronanza del proprio linguaggio visivo;
- saper scegliere gli strumenti più idonei al fine di riconoscere ed esprimere le proprie inclinazioni artistiche, utilizzando in modo personale le tecniche utili a produrre elaborati propri.

Il corso è a numero chiuso e sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. La quota d’iscrizione è di € 130,00.

Per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi alla Segreteria del corso, presso il Museo Diotti, Via Formis 17 (0375 200416, info@museodiotti.it), nei seguenti orari: 9 -12 da martedì a venerdì – 15.30-18.30 il sabato.


Armando Chitolina nasce a Parma nel 1950. Si diploma in Grafica all’Istituto d’Arte Toschi di Parma (suo insegnante è Remo Muratore, uno dei fondatori della grafica moderna in Italia). Si diploma successivamente in Pittura all’Accademia di Brera. In Chitolina la passione per la grafica è fecondata da quella per la pittura e per il disegno: un doppio percorso che segue per molti anni, misurandosi ad esempio col compito di disegnatore di tessuti. Prodotti da importanti setifici, i suoi lavori sono stati utilizzati dai maggiori stilisti italiani: Krizia, Armani, Valentino, Aspesi, e altri. Oltre 600 suoi disegni per tessuti sono oggi inclusi nell’Archivio della Fondazione Ratti di Como: uno di questi è stato utilizzato come immagine per illustrare il Corso. Una curiosità: Mick Jagger, nei suoi concerti, ha indossato più volte camicie di Armando Chitolina. Così Robert de Niro e altri personaggi dello spettacolo.

Nel suo cammino professionale Chitolina sviluppa diversi ruoli: consulente grafico, consulente d’immagine, creatore di libri, Art Director per prestigiose pubblicazioni periodiche come “Vogue Italia”, “L’Uomo Vogue”, “Vogue Gioiello”, “Vogue Sposa”, oltre a diverse riviste del Gruppo Mondadori e Rizzoli. Tra le sue molteplici pubblicazioni per l’editore internazionale Taschen si contano pubblicazioni di grande pregio come Tahiti Tatoos, Jazz Seen, The book of Tiky, Valentino Garavani, una grande storia italiana (2007) fino a Emilio Pucci fashion story (2010). Come consulente d’immagine ha lavorato per studi di Design e note Aziende, fra cui Barilla, San Pellegrino, Tecno, Fater. Come docente, ha condotto il corso “La grafica nella moda” presso lo IED di Milano. Armando Chitolina vive e lavora tra Milano e Casalmaggiore.

05 Febbraio 2013