il network

Domenica 22 Ottobre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


SABBIONETA

Alzheimer e familiari, nasce Ricomincio da me

Il progetto sarà attivato alla casa di riposo Serini di Sabbioneta

SABBIONETA - Un nuovo progetto dedicato ai familiari che, oltre a gestire l’inserimento di un proprio caro in una Rsa, devono affrontare il cambiamento portato su di lui dal decorso dell’Alzheimer e delle demenze in genere.

“Ricomincio da me”, sviluppato da C.S.A. Cooperativa Sociale presso le Rsa gestite in provincia di Mantova (Goito, Monzambano, Sabbioneta, Pegognaga) e a Valeggio sul Mincio, nasce soprattutto dalla domanda: “Cosa fare per affrontare l’Alzheimer che colpisce un mio familiare?”. Attraverso incontri organizzati a cadenza quindicinale, di due ore ciascuno, lo psicologo di C.S.A. offrirà uno spazio per condividere e confrontarsi sulle paure, sensi di colpa, preoccupazioni che spesso accompagnano i parenti durante la permanenza in struttura, analizzando al contempo i cambiamenti fisici, cognitivi, sociali che si verificano tra gli Ospiti.

La partecipazione è gratuita e aperta ai familiari degli ospiti, operatori e volontari della Rsa, persone interessate in genere alle tematiche relative alla patologia. I calendari saranno definiti anche in base alle esigenze di giorni e orari dei partecipanti.

Gli incontri si terranno a Villa Maddalena di Goito a partire da sabato 2 marzo alle 10 a cura di Marica Vaona (informazioni al numero 0376/683211); alla Rsa Bovi di Pegognaga da sabato 2 marzo alle 14 con Michele Orlando (0376/501000); alla Rsa Serini di Sabbioneta da sabato 2 marzo alle 15 con Erika Violi (0375/223511). Per la Rsa Casa Rosanna di Monzambano e il centro servizi Casa Toffoli di Valeggio sul Mincio gli incontri si terranno presso gli ambienti di “Casa Toffoli” a Valeggio sul Mincio (Verona) a partire da venerdì 1 marzo con Sara Valbusa (045/6372401).

 

02 Marzo 2013