il network

Venerdì 20 Luglio 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CASALASCO. I COMUNI 'GIOVANI'

E' Martignana la patria dei bambini

In paese oltre il 12% nella fascia d’età fino ai 9 anni, poi San Giovanni e Casalmaggiore. Le località più ‘vecchie’ sono Solarolo Rainerio, Voltido e San Martino del Lago

E' Martignana la patria dei bambini

Quali sono i Comuni più ‘giovani’ del territorio casalasco? E dunque dove le giovani coppie preferiscono trasferirsi per mettere su famiglia? Nell’area attorno a Casalmaggiore statistiche alla mano, sembra che siano Martignana Po, San Giovanni in Croce e Casalmaggiore. Mentre i paesi meno appetibili sono Solarolo Rainierio, Voltido e San Martino del Lago, curiosamente tutti e tre facenti parte, assieme a San Giovanni, dell’Unione Palvareta Nova.

I dati sono stati raccolti dagli uffici anagrafe dei Comuni e riguardano la popolazione residente nella fascia 0-9 anni, suddivisa nelle due sottosezioni 0-4 anni e 5-9 anni. Numeri che posso far capire diversi aspetti. Ad esempio, quanto un Comune in ottica futura vedrà ringiovanire la sua popolazione e dove le giovani coppie, servizi alla mano offerti dai vari paesi, preferiscono andare a vivere per far crescere i loro figli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

10 Luglio 2018