il network

Martedì 26 Marzo 2019

Altre notizie da questa sezione

Blog


PIADENA. LA PREMIAZIONE

Sportivo dell’anno, Orsoni: sogno le Olimpiadi

Il 18enne marciatore azzurro premiato in municipio per i suoi eccellenti risultati

Sportivo dell’anno, Orsoni: sogno le Olimpiadi

PIADENA - ‘Di corsa... anzi, in marcia, verso un radioso futuro’. Si legge questa frase sulla pergamena del Premio ‘Sportivo Piadenese dell’Anno’, consegnato venerdì 28 dicembre 2018 in sala consiliare al 18enne marciatore della Nazionale italiana Riccardo Orsoni

Il sindaco di Piadena, Ivana Cavazzini, si è complimentato con Riccardo: «Ti vediamo allenarti con sacrificio e perseveranza, sostenuto dalla tua famiglia, e per noi è motivo di soddisfazione ed orgoglio. Ti auguro di restare sempre te stesso, con i piedi a terra».

Giovanissimo, ha già ottenuto diverse soddisfazioni: Coppa Europa ed Europei (sesto posto) nel 2017, tre titoli italiani quest’anno, 24esimo alla Coppa del Mondo, 16esimo ai Mondiali: «Adesso mi allena Alessandro Gandellini. Tra un mese parteciperò alla 20 chilometri nel campionato italiano». Sogna le Olimpiadi («l’età ideale è tra i 28 e i 32 anni»), apprezza molto l’incitamento delle persone che lo vedono allenarsi e ha come idolo il marciatore francese Yohann Diniz. L’emozione più forte? «Indossare la prima volta la maglia della Nazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

29 Dicembre 2018