il network

Lunedì 22 Aprile 2019

Altre notizie da questa sezione


VIADANA. 25 APRILE

La lezione di vita del Guareschi internato

Due iniziative sull'esperienza del papà di Peppone e don Camillo nel lager. Da ufficiale dell’esercito italiano dopo l’8 settembre finì nei campi di concentramento

La lezione di vita del Guareschi internato

Giovannino Guareschi prigioniero nei lager nazisti

VIADANA (13 aprile 2019) - Avrà un’impronta particolare il 25 aprile dei viadanesi perché sarà in qualche modo ispirato alla figura di Giovannino Guareschi, il papà di Peppone e don Camillo che nel corso della seconda guerra mondiale fu ‘ospite’ di diversi lager nazisti. Il 26 aprile alle 21, infatti, nella sala Saviola del MuVi — a cura della biblioteca comunale — verrà presentato il libro del regista Ezio Aldoni e Andrea Setti (giornalista de La Provincia) ‘Guareschi, buona la prima! Politica, costume e stravaganze sul set di Don Camillo’. Nella circostanza verranno esposte le foto delle scene del terzo film della celebre saga (‘Don Camillo e l’on. Peppone’) girate lungo via Al Ponte a Viadana, immagini davvero straordinarie. Inoltre, sarà possibile ammirare una serie di quadri del naif Franco Mora ispirati ai personaggi guareschiani.
Il giorno successivo lo scrittore Guido Conti incontrerà gli studenti del Sanfelice per parlare proprio di Guareschi in collaborazione con la fondazione Ponchiroli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

12 Aprile 2019