il network

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Casalmaggiore

Alla Festa dell'Europa il 'Laboratorio del Gusto'

Ricca di eventi la manifestazione prevista dal 9 al 12 maggio

Alla Festa dell'Europa il 'Laboratorio del Gusto'

CASALMAGGIORE - La Festa dell’Europa che Casalmaggiore ospiterà dal 9 al 12 maggio si profila sempre di più anche come importante momento di divertimento e di crescita per i più piccoli e per le famiglie. "Tante infatti - dicono gli organizzatori - sono le iniziative a loro dedicate, come ad esempio i tre incontri che la dottoressa Chiaristella Ferrari (responsabile del Centro Milarepa di Casalmaggiore, specialista in PNEI della nutrizione, alimentazione in età evolutiva e comportamento alimentare) ha organizzato per le mattine di giovedì, venerdì e sabato, dalle 10 alle 11.30 per parlare della colazione: chef e nutrizionisti ne illustreranno colori, sapori, emozioni, ma anche le combinazioni migliori o gli alimenti consigliabili per favorire attenzione e concentrazione. Gli appuntamenti, pensati per gli alunni delle scuole del territorio, saranno aperti a tutti".

Inoltre, sabato pomeriggio e domenica Piazza Turati sarà occupata interamente da attrazioni e giochi: i gonfiabili, la pista per mini-quad, gli elastici. I prezzi saranno particolarmente contenuti, per permettere a tutti divertimento e allegria. E a proposito di prezzi, per i bambini la Festa dell’Europa riserva anche un menù speciale a soli € 10,00.

LABORATORIO DEL GUSTO: LA COLAZIONE

All’interno della manifestazione “L’Europa a tavola”, verranno proposti tre incontri con lo chef e i nutrizionisti per parlare di colazione: giovedì , venerdì, sabato al mattino, dalle 10:00 alle 11:30, e sabato dalle 17:00 alle 18:30. Gli appuntamenti avranno come ospiti preferenziali i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio, ma sono comunque aperti a tutti. Ecco i tre appuntamenti del mattino:

 

1° giorno - La colazione: colori, sapori, emozioni: calda, fredda, cremosa, croccante, morbida, secca, colorata, essenziale, ricca… Si parlerà anche di antiossidanti e di psicologia del colore.

 

2° giorno - La colazione: nutrienti e coccole: verranno messe a confronto le scelte dettate dalla conoscenza dei nutrienti con quelle dettate dall’abitudine nell’intento di creare consapevolezza.

 

3° giorno - La colazione: combinazioni intelligenti : si parlerà di combinazioni tra alimenti, dalle più favorevoli alle più impegnative dal punto di vista digestivo, di stimolanti naturali e di falsi miti, di miglioramento della performance intellettiva e di combinazioni che a breve o a lungo termine favoriscono o compromettono attenzione e concentrazione secondo la medicina basata sull’evidenza.

 

 

 

 

 

 

 

18 Aprile 2013