il network

Martedì 16 Ottobre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Calvatone

In vacanza all'oasi WWF Le Bine

Interessanti proposte estive rivolte ai ragazzi. Previsto anche un laboratorio di cinema

In vacanza all'oasi WWF Le Bine

CALVATONE - Tre proposte di vacanze per ragazzi da parte dell’azienda agrituristica ‘Le Bine’, oasi naturalistica WWF, di Calvatone. 

La prima si chiama ‘Attila, Ringhio e gli altri nostri amici animali’ ed è rivolta ai bimbi della scuola primaria“Sapete chi sono? - spiega Francesco Cecere -. Sono alcuni degli animali della Fattorie del Panda, all'interno di un'oasi del WWF, in cui passerete questa incredibile vacanza, dove farete delle attività veramente speciali. Una settimana in cui diventerete naturalisti e fattori! Sarete infatti protagonisti di un censimento della Rana di Lataste (simbolo dell'oasi), farete la conoscenza dei minuscoli abitanti dell'acqua e della terra e, se ci saranno le condizioni, sarete coinvolti nelle attività di inanellamento degli uccelli. Ma non è finita qui perché accudirete gli animali della fattoria, raccoglierete le uova, la frutta e i prodotti dell'orto e farete le conserve che potrete portare a casa, costruirete una mangiatoia per piccoli uccelli e, ovviamente, giocherete riscoprendo i giochi di una volta (altro che videogiochi...!)”. 

Per i ragazzi delle medie c’è ‘Dalle stelle alle stalle’: “Attila, Lola, Galli, Ringhio saranno i nostri compagni di vacanza durante una settimana in cui diventerete naturalisti e contadini! Accudirete gli animali della fattoria, giocherete con gli asini ed il cavallo, raccoglierete le uova, la frutta e i prodotti dell'orto e imparerete a raccogliere il miele dai melari per portarlo a casa, userete una trappola fotografica per catturare immagini di animali selvatici e giocherete”. 

Infine ‘Naturalmente cinema’: “Ragazzi, una settimana ad alta emozione! Vi siete mai destreggiati tra telecamere, scalette e montaggi? Scopri il regista che è in te! L'obiettivo è realizzare lo spot della vacanza (che ovviamente verrà messo su youtube) imparando i vari movimenti di macchina, come si fanno le inquadrature , come stendere il piano di regia eccetera. Il cast sarete voi, il palcoscenico l'oasi WWF di Le Bine e la Fattoria del Panda in cui sarete ospitati. Una settimana in cui, al laboratorio di cinema, si alterneranno lavori agricoli tipici del periodo (raccolta del miele, raccolta e trasformazione degli ortaggi) con le attività estive della riserva naturale: censimento delle rane di Lataste, monitoraggio degli invertebrati del suolo e dell'acqua. Ogni giornata inizierà e si chiuderà con i nostri "animali della fattoria", in particolare con i nostri asini con i quali svolgeremo anche delle attività "da terra". Di sera falò e stelle”. 

06 Maggio 2013