il network

Mercoledì 25 Aprile 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Casalaschi nel mondo

Da Casalmaggiore a Parigi

Gina Del Giudice nella Ville Lumière a fare l'insegnante

Da Casalmaggiore a Parigi

Gina Del Giudice

CASALMAGGIORE - "Sono Gina Del Giudice, Casalasca di adozione dal 1940, contenta di esserlo e felice di ritornare a Casalmaggiore di tanto in tanto". Così si presenta l'ultima entrata nel sito Casalaschi nel mondo (www.casalaschinelmondo.it).

"Dal 1975 vivo in Francia, esattamente a Parigi dove lavoro svolgendo la mia attività di insegnante. Abituarmi a questo Paese, per non averlo scelto, non è stato per nulla facile. 

Fattori come clima, mentalità, abitudini e preconcetti sugli italiani mi hanno condizionata per molto tempo. Oggi, superati molti ( non tutti ) di questi fattori, più che altro di ordine psicologico, continuo a vivere sempre all’italiana in questo Paese che comunque mi ha permesso di continuare ad esercitare la mia iniziale professione e vivere dignitosamente e libera pensante.

La Francia ed i francesi hanno fatto un salto di qualità nei rapporti umani anche favoriti da un forte cambiamento climatico. Io ho assorbito, pur rimanendo intimamente e fortemente italiana, il modo di vivere francese. Alla mia integrazione, ripeto anche se non totale, ha contribuito il lavoro e quindi sono riconoscente a quella frangia di francesi che si apre agli italiani".



16 Maggio 2013