il network

Mercoledì 19 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Piadena

Parte la caccia ai nuovi talenti della musica da Camera

Seconda edizione del concorso nazionale 'Miryam e Pierluigi Vacchelli'

Parte la caccia ai nuovi talenti della musica da Camera

PIADENA - L’Assessorato alla Cultura del Comune di Piadena, con il contributo di Fondazione Miryam e Pierluigi Vacchelli, e il patrocinio della Provincia e della Regione (assessorato alle Culture, Identità e Autonomie), allo scopo di promuovere il territorio piadenese e creare una manifestazione ai massimi livelli che possa promuovere e diffondere l’interesse verso la musica cameristica, indice il secondo Concorso Nazionale per Giovani Musicisti ‘Miryam e Pierluigi Vacchelli’, cui possono partecipare anche cittadini stranieri residenti in Italia. 

Il concorso, che si svolgerà presso la Villa Magio Trecchi dal 18 al 20 ottobre prossimi, vede tra gli obiettivi principali quello di “creare un’opportunità di rilievo per giovani musicisti, un’occasione che permetta di contribuire alla loro affermazione nel panorama musicale”. Prevista un'unica sezione strumentale di musica da Camera. Le formazioni potranno comprendere qualsiasi strumento e/o voce da 2 a 9 elementi, compreso il pianoforte a 4 mani, esclusa la formazione a due pianoforti. Il programma è a libera scelta dei concorrenti e la durata massima è stabilita nella categoria di appartenenza. Tre quelle previste: A, con un’età media che non superi i 16 anni; B, con una età media che non superi i 26 anni; C, con una età media che non superi i 34 anni. Sono escluse le stesse ensemble cameristiche vincitrici dei primi premi assoluti nella precedente edizione. 

La prova sarà pubblica e i giudizi finali verranno espressi e comunicati alla fine delle audizioni di ogni singola categoria. Per il gruppo vincitore assoluto di ogni categoria è prevista una borsa di studio: un premio in denaro di 400 euro sarà assegnato al primo classificato assoluto della categoria ‘A’, purché con un punteggio non inferiore a 98/100; per le categorie B e C i premi sono rispettivamente da 600 e 800 euro. Il concorso prevede un ‘Premio Rotary Club’ da 300 euro che verrà assegnato, a discrezione della commissione, ad una ensemble cameristica della catergoria A. Il calendario delle prove sarà visibile sul sito www.concorsomusicalepiadena.com entro il 1 ottobre. per informazioni si può contattare la segreteria (392 4906646 o 0375/980312, da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 - e-mail: info@concorsomusicalepiadena.com). Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 20 settembre. (d.baz.)

26 Giugno 2013