il network

Mercoledì 14 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Sabbioneta

Sisma, la Galleria sotto i ferri

Iniziato il complesso restauro delle campate con i fondi dell'assicurazione del terremoto

Sisma, la Galleria sotto i ferri

La Galleria degli Antichi 'impacchettata' per il restauro

SABBIONETA — Le varie scosse telluriche del 2012 avevano lesionato le ultime campate dalla galleria, l’altana di Palazzo Ducale e danneggiato le architravi delle porte, con le annesse decorazioni in stucco e a fresco, delle parti superiori delle sale di Palazzo Giardino. 

È grazie all’assicurazione che l’Amministrazione comunale aveva acceso e regolarmente pagato che oggi è stato possibile aprire il cantiere del restauro: l’agenzia Reale Mutua Assicurazioni ha confermato un indennizzo di 1.810.000 euro, risorse preziose che ora la Giunta sta utilizzando per riparare ai danni del terremoto. 

«Contestualmente — spiega l’assessore alla Cultura Giovanni Sartori — sono state avanzate richieste di contributi finanziari alla Regione e alla Provincia per poter far fronte alle onerose opere di restauro». La Regione ha subito garantito un contributo di oltre 90mila euro su residui del settore Cultura che, unito ai fondi del bilancio comunale, ha reso possibile l’avvio del cantiere del primo lotto di intervento. 

Approfondimento sull'edizione cartacea in edicola giovedì 1 agosto

31 Luglio 2013