il network

Domenica 16 Dicembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Casalmaggiore

Il Po è tornato balneabile, si fa festa con il bagno di Ferragosto

Successo per il saggio natatorio dalla Polisportiva Amici del Po alla Canottieri Eridanea. Una quarantina i partecipanti

Il Po è tornato balneabile, si fa festa con il bagno di Ferragosto

Il gruppo dei partecipanti (foto Osti)

CASALMAGGIORE - Ora il bagno nel Po non è più un tabù. Lo hanno dimostrato i partecipanti al saggio natatorio organizzato dalla Polisportiva Amici del Po e dalla Canottieri Eridanea, in collaborazione con l'associazione canottieri, nella mattinata di Ferragosto. Una quarantina di iscritti alle 10 e 22 si sono tuffati nel grande fiume dalla zattera collocata all'altezza degli Amici del Po e, agevolati anche dalla corrente, hanno percorso a nuoto la distanza che li separava dall'Eridanea. Il primo ad arrivare è stato Alessandro Rosa di Casalmaggiore (Viadana Nuoto), 20 anni.

Atmosfera festosa, complice la giornata di festa, ma soprattutto la riconquista non solo simbolica di qualcosa che un tempo rappresentava la normalità: il bagno nel fiume. Nell'arco di circa un quarto d'ora i partecipanti al saggio - che potrebbe diventare un appuntamento fisso di Ferragosto, ma questo è tutto da vedere - sono arrivati a destinazione. La loro nuotata è stata vigilata da addetti su barche.

Ogni iscritto aveva legato a se' un palloncino colorato e numerato. Al termine, foto di gruppo e rinfresco. Soddisfatti i presidenti dell'Eridanea, Marzio Azzoni, e degli Amici del Po, Paolo Antonini, per l'ottima riuscita della manifestazione, dal sapore sia sportivo che ambientale. 

15 Agosto 2013