il network

Lunedì 24 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Viadana

Polizze auto, ora controlli on line

La polizia locale può scoprire in tempo reale se il veicolo fermato da una pattuglia è in regola con la legge

Polizze auto, ora controlli on line

VIADANA — Gli automobilisti sono sempre meno propensi a pagare l’assicurazione dell’auto e allora il Comune interviene con controlli mirati. Il sindaco Giorgio Penazzi in accordo con l’assessore alla Sicurezza Adriano Saccani hanno dato disposizioni alla comandante della Polizia locale, Doriana Rossi, di attivarsi per predisporre accertamenti sulla regolarità delle assicurazioni.

Per la verità, si tratta di controlli che gli agenti effettuano regolarmente ed è proprio grazie a quella azione incisiva che sono emersi molti casi di conducenti che da tempo non pagano più il premio alle compagnie assicurative.

La Polizia locale è collegata direttamente con il sito web dell’Ania (l’associazione delle compagnie assicurative) e può scoprire in tempo reale se il veicolo fermato da una pattuglia è in regola con la legge. 

La sanzione comunque è molto salata perché è di quasi 900 euro oltre al conseguente sequestro dell’auto o del veicolo a motore. Discorso diverso, invece, per i contrassegni contraffatti perché le forze dell’ordine possono agire ma solo in presenza di una denuncia di truffa da parte di una compagnia e non, dunque, solo per un controllo diretto.

18 Agosto 2013