il network

Sabato 25 Maggio 2019

Altre notizie da questa sezione

in corso:

Blog


Casalmaggiore (Motta San Fermo)

Rubate le zucche cubiche di Franco Feroldi

L'ingegnoso produttore una quindicina di anni fa aveva inventato le angurie 'quadrate'. La nuova realizzazione studiata per la prossima festa dedicata al frutto arancione

Rubate le zucche cubiche di Franco Feroldi

Una zucca cubica prima del furto

CASALMAGGIORE (Motta San Fermo) — Dopo aver inventato le angurie ‘quadrate’ (una vicenda resa nota da ‘La Provincia’ nel 1997), Franco Feroldi ne ha studiata un’altra: la zucca quadrata (o cubica). «Ne avevo già pronte tre, realizzate appositamente per la festa della zucca (che si terrà dal 19 al 22 settembre), ma me le hanno rubate», dice lui, abbastanza sconsolato per l’accaduto. 

«Sono riuscito a tenerne una, ma non so se reggerà fino alla festa». Feroldi lavorava al suo progetto da mesi. «Tra l’altro sono stato un po’ sfortunato perchè il temporale del 13 luglio scorso mi ha costretto a ripartire, visti i danni provocati». Tra vari ‘tira e molla’, era comunque riuscito ad arrivare al suo risultato. «Se non che tra sabato 7 e martedì 10 ignori hanno rubato tre stampi in policarbonato trasparente di forma quadrata assemblati con bulloni in metallo autocostruiti, da me utilizzati per la produzione delle zucche». 

Gli stampi erano ubicati su un terreno sito a Motta San Fermo e contenevano tutte e tre le zucche che erano già pronte per essere esposte. Il valore degli stampi è di circa 150 euro in totale. 

Approfondimento sull'edizione cartacea in edicola domenica 15 settembre

15 Settembre 2013