il network

Mercoledì 14 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Viadana

Wi-Fi libero, gratis e accessibile da tutti

Chiunque con il proprio tablet, portatile o smartphone può allacciarsi alla rete e navigare liberamente. Primo Comune della zona a farlo

Wi-Fi libero, gratis e accessibile da tutti

VIADANA — Wi-fi libero, gratuito e accessibile da tutti senza autenticazione: il Comune di Viadana mette immediatamente in pratica le nuove disposizioni del decreto del fare. «Una delle importanti novità del decreto — spiega l’assessore Nicola Federici — è la possibilità di navigare su internet senza complicate procedure di registrazione. Il Comune di Viadana ha sfruttato immediatamente questa opportunità in quanto crede che internet sia oramai un diritto fondamentale di ogni cittadino e grazie alla collaborazione tra i responsabili del progetto di informatizzazione e Tnet Servizi Srl ora chiunque con il proprio tablet, portatile o smartphone può allacciarsi alla rete Viadana Wii Fi e navigare liberamente». 

L’innovativo progetto Wi Fi Viadana è inoltre destinato a crescere ulteriormente nei prossimi mesi: oltre a rendere libera la rete si sta provvedendo a potenziare le aree di copertura. «Grazie all’installazione di un nuovo hot spot in via Rocca — continua l’assessore — sarà possibile per l’Itc Sanfelice iniziare un nuovo progetto di sperimentazione di laboratori informatici utilizzando la connessione gratuita fornita dalla rete municipale. Ho ritenuto molto importante collaborare al buon esito di tale progetto, in quanto considero indispensabile investire in iniziative di formazione innovativa rivolta alle nuove generazioni». 

E così Wi-fi libero per accedere direttamente ad internet, così anche al nuovo sito comunale sempre più di semplice consultazione ed indirizzato verso la trasparenza e la partecipazione attiva. «Da qualche giorno è già attiva la sezione ‘Amministrazione Trasparente’. Ma oltre ad adeguarci immediatamente alla normativa si è pensato di andare oltre gli obblighi di legge introducendo sezioni di partecipazione attiva dove il cittadino possa dire la sua: ‘Suggerimenti del Cittadino’ per trasmettere idee e proposte in un’ottica di coinvolgimento del singolo utente; ‘Valutazione dei Servizi Comunali’ per valutare in modo costruttivo l’attività degli uffici comunali segnalando disservizi ed indicando eventuali soluzioni. Restano sempre disponibili lo streaming delle sedute del consiglio, la pagina ‘Decoro urbano’ per le segnalazioni, oltre che la sezione degli open data dove trovare un’ampia gamma di dati e statistiche di varia natura sempre aggiornante».

17 Settembre 2013