il network

Sabato 16 Febbraio 2019

Altre notizie da questa sezione

Blog


Casalmaggiore

'Ferrovia, basta con i disagi'

Troppi ritardi e treni sporchi: il sindaco insorge: "Venga riconvocato presto l'incontro con l'assessore regionale Del Tenno

'Ferrovia, basta con i disagi'

CASALMAGGIORE  — «È un peccato che l’incontro previsto per venerdì con l’assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti Maurizio Del Tenno sia stato rinviato. Sarei andato a portare le rimostranze dei pendolari della linea Brescia-Parma, gestita da Trenord, per le carenze del servizio che quotidianamente ci vengono segnalate». A parlare è il sindaco di Casalmaggiore Claudio Silla, informato venerdì dal consigliere regionale Agostino Alloni del rinvio per un improvviso e inderogabile impegno personale dell’assessore. 

«Spero l’incontro sia riconvocato al più presto perché, al di là degli innegabili problemi sulla Mantova-Cremona-Milano, anche la Brescia-Parma vive i suoi disagi». Che vanno dai ritardi ai convogli — le vecchie ‘littorine’ a gasolio — spesso in condizioni inaccettabili di pulizia, per non parlare delle erbacce e dei rifiuti tra i binari (ma qui la competenza è di Rfi) e della mancanza di informazioni di cui soffrono i viaggiatori nelle stazioni impresenziate come San Giovanni in Croce o Casalmaggiore, completamente abbandonata da quando ha chiuso anche il bar. Va detto, per amor di verità, che i ritardi spesso sono dovuti ai ‘portoghesi’ trovati senza biglietto sul treno: in diverse occasioni, al loro rifiuto di pagare o di scendere alla prima stazione, i bigliettai sono costretti a far intervenire le forze dell’ordine, con inevitabili soste prolungate. Ieri, tra i pendolari, è circolata la voce che Trenord, forse per prevenire quei problemi, starebbe per avviare una ‘campagna’ di controlli sui biglietti anche su chi è semplicemente presente nelle stazioni: e c’è stato subito chi — nel Comitato pendolari — ha manifestato contrarietà e dubbi sulla legittimità di tali controlli a terra. Ma certo il problema ‘portoghesi’ resta.

 

22 Settembre 2013