il network

Mercoledì 14 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Casalmaggiore

Elezioni 2014, il Pd 'blinda' il sindaco Claudio Silla

Niente primarie per le amministrative. Borghesi: "Sono inutili"

Elezioni 2014, il Pd 'blinda' il sindaco Claudio Silla

Il sindaco Claudio Silla

CASALMAGGIORE — Il Partito democratico ‘blinda’ il sindaco Claudio Silla. Nella riunione del circolo cittadino — allargata alla segreteria provinciale e alla quale ha preso parte anche Matteo Piloni (futuro segretario provinciale — si è praticamente archiviata per sempre l’ipotesi delle primarie in vista delle amministrative del prossimo anno. Che non fosse quella la strada lo si era già capito nelle ore precedenti, quando l’ex sindaco Luciano Toscani (‘incaricato’ di verificare la disponibilità di altre forze locali a partecipare a primarie aperte del centrosinistra) aveva tracciato un bilancio negativo delle consultazioni avviate: «La mia idea di fare primarie di coalizione ha ricevuto un’accoglienza tiepida, per usare un eufemismo, sia dal Pd casalese che dal Listone». 

E nella riunione di mercoledì la cosa è stata ribadita: «Solo in presenza di gestioni fortemente negative o di fronte ad una volontà di un’ampia maggioranza del partito, si deve ricorrere alle primarie anche là dove c’è un sindaco che può essere ricandidato. Questa è la linea che avevamo individuato a Casalmaggiore e che è stata ribadita anche dalla segreteria provinciale e dal futuro segretario Piloni — dice il referente del circolo cittadino Edoardo Borghesi —. Per noi, dunque, Silla è in campo e va ricandidato». 

Proprio il primo cittadino uscente ieri ha avviato una serie di incontri in vista delle prossime amministrative: primo appuntamento con il Listone alla presenza anche del segretario Pd Borghesi. E Carlo Gardani, leader della civica, ribadisce i motivi del ‘no’ a Toscani e all’idea delle primarie di coalizione: «Il Listone è trasversale e vuole continuare ad essere trasversale: per questo non possiamo dire di partecipare alle primarie del solo centrosinistra».

18 Ottobre 2013